Lazio

Progetti sostenuti:

Eventi artistici, contest e workshop. Conclusione con un’intera giornata di graffiti e street art esclusivamente femminile, volta ad incrementare la visibilità del lavoro delle donne nel settore dei graffiti (una disciplina prevalentemente dominata dagli uomini), animando il Parco Schuster nel quartiere San Paolo, a Roma.

Gruppo composto da 5 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Creazione, nell’Aula Studio Spinacity, di una biblioteca femminista, centro di irradiazione culturale e catalizzatore di azioni comuni di promozione socio-culturale, finalizzate al coinvolgano dell’interna comunità. Archivio di studi di genere, centro di documentazione e divulgazione scientifica, di studio e di ricerca.

Gruppo composto da 9 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Un giardino-aula studio, botanico ed erboristico, a scopo didattico atto ad ospitare punti studio e lettura aperti a tutte e tutti. Riqualificazione dell’area verde della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, attraverso la bonifica da rifiuti non organici, piante secche e rovi infestanti.

Gruppo composto da 6 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Da San Lorenzo a Corviale: passeggiate, a piedi o in bicicletta, in zone di Roma che sono state selezionate per le loro particolari caratteristiche in termini storici, naturalistici e sociali, nell’ottica di riappropriarsi degli spazi pubblici e di approfondire la conoscenza del territorio romano, come spazio urbano e arena sociale.

Gruppo composto da 5 giovani.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Segui tutti gli aggiornamenti:

Progetti sostenibili:

La rete di associazioni “Si può fare” è pronta ad impegnarsi per ampliare l’elenco dei progetti sostenuti, e per questo motivo rivolge un appello a tutte le Istituzioni, le fondazioni, le aziende e ai privati cittadini per sostenere anche le proposte non ancora finanziate.

Tre workshop aperti alla cittadinanza che affronteranno tematiche quali lo spazio, la relazione, la comunicazione, la fisicità e la collettività, cui seguiranno attività di creazione libera e condivisa che mirano alla riqualificazione del Parco dei Caduti del Mare (Garbatella) come la realizzazione di un orto di erbe aromatiche, murales sulla struttura presente nell’area giochi, pittura delle panchine del parco

Gruppo composto da 5 giovani

Percorso di formazione sulle pratiche del giornalismo e insegnamento tecnico degli strumenti di produzione e post produzione audiovisiva con l’obiettivo di produrre un cortometraggio che racconti la straordinaria normalità dell’essere “donne di periferia”: uno sguardo femminile e femminista perché le donne della periferia urbana del X Municipio romano possano rispondere al bisogno di raccontarsi, di rappresentarsi e non di essere rappresentate

Gruppo composto da 5 giovani

Realizzazione tra le aree di Torre Spaccata e Cinecittà Est di un percorso sostenibile di crescita socio-culturale tramite l’attuazione di azioni quali: la realizzazione di un anello ciclopedonale articolato tra i parchi, le aree verdi e i punti di interesse della zona, ciclo di incontri di informazione consapevole sull’economia cirolare, eventi di riappropriazione dell’area EX ENAOLI e l’impiego di stampa e design applicate a decoro urbano e riflessione di comunità.

Gruppo composto da 8 giovani

Gruppi di condivisione, ascolto e parola tra giovani donne per stimolare la condivisione di vissuti legati a come ci si sente nello ‘stare dentro sé stesse’ per parlare liberamente della masturbazione femminile come metodo di esplorazione, di incontro e di conoscenza di sé mediante una serie di laboratori di scrittura creativa, slam poetry e danza presso il Parco XXV Novembre, a Ostia Lido (Roma).

Gruppo composto da 2 giovani